Best Umbrian Cooperative AWARD – I premi cooperativi di Legacoop Produzione e Servizi Umbria

Dare valore alle storie che compongono la nostra Comunità cooperativa, questo è stato Best Umbrian Cooperative AWARD, il premio dedicato alle cooperative di Legacoop Produzione e Servizi Umbria che si sono contraddistinte nel biennio 2020/21. Le imprese cooperative umbre mettono insieme principi, valori e modalità di accesso al mercato che sono a vantaggio totale dei soci e delle comunità locali. Storie che parlano di donne e uomini, innovazione, buone pratiche, eticità e che sono un esempio di speranza per chi cerca di costruire un futuro e un domani per tutti.

“Abbiamo voluto di ringraziare – dice Matteo Ragnacci Presidente di Legacoop Produzione e Servizi – le nostre imprese che si sono distinte in questo difficile  periodo di pandemia e che hanno continuato a lavorare con qualità, professionalità e dedizione a stretto contatto con il rischio di contagio nei servizi essenziali: Sanità, trasporti, scuole.  Il ringraziamento è andato anche a chi ha saputo affrontare la crisi con coraggio e rispondere in maniera innovativa alle nuove sfide del mercato adottando soluzioni cooperative in grado di sviluppare lavoro dignitoso e consolidare performance di crescita inaspettate. Un particolare premio abbiamo voluto dedicarlo anche all’esperienza degli Workers buyout, anche e sopratutto a maggioranza femminile, perché crediamo- e i dati ce lo confermano-che nelle crisi d’impresa la forma cooperativa che aggrega i lavoratori sia una risposta efficace e duratura per proseguire i processi produttivi e garantire lavoro e redistribuzione nelle comunità. Infine abbiamo dato valore alle storie dei cooperatori che hanno scritto le pagine della cooperazione umbra degli ultimi anni e che hanno garantito il ricambio generazionale nelle imprese e nelle strutture di rappresentanza. Insomma un momento di incontro che ha dato significato al grande lavoro svolto e delineato gli scenari futuri sui quali costruire un domani migliore per le nostre cooperative, le nostre famiglie, il nostro territorio”.

In Umbria, la cooperazione di produzione e servizi conta circa 60 imprese con oltre 6500 occupati ed un fatturato aggregato di 350 milioni di Euro. È uno spaccato importante della produzione economica e sociale della nostra regione.  Cooperative di servizi,  edili, di progettazione, industriali, di professionisti, di comunità e che saranno anche partner strategico per il pubblico per delineare insieme le soluzioni alle sfide che arriveranno dalle risorse del PNRR e dalla programmazione europea a partire dalla rigenerazione urbana e dalle green community.

“Un premio che guarda al futuro – continua Ragnacci –  per una cooperazione sempre più in grado di leggere i mutamenti del presente e lavorare per un futuro miglior per tutti.  La sfida sarà fatta di duro lavoro per la crescita, il dimensionamento e l’aggregazione delle imprese dentro un processo di innovazione e digitalizzazione legata alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Dobbiamo dare fiducia anche ad un ricambio generazionale essenziale per il proseguimento della cooperazione e impegnarci maggiormente per la parità salariale e l’inclusione delle nostre socie. La cooperazione umbra si candida grazie a questa lungimiranza a rappresentare e progettare soluzioni per risolvere i fabbisogni di qualità della vita dei nostri concittadini con l’ambizione di ‘contaminare’ attraverso i nostri valori l’intera società civile .”

I premi sono stati consegnati dai VicePresidenti di Legacoop Umbria Liana Cicchi e Nicola Stabile, e da Catiuscia Marini di Legacoop Umbria

Premi speciali per il Covid-19: 

Premio speciale per la professionalità e la qualità nei servizi di pulizia e sanità durante la pandemia

Cosp Tecno Service

Servizi Associati

Ducops

Cogeva

 

Premio speciale per la professionalità e la qualità nei servizi di trasporto persone durante la pandemia

CMT

CAVS

Cotrape

 

Premio per l’innovazione:

Premio per l’innovazione di processo

Rete Cooperativa 110

Premio per l’innovazione di prodotto

Fail

Premio per l’innovazione di servizio

Soluzioni

 

Premio per la migliore performance di crescita di Fatturato

Premio per la migliore performance di crescita di Fatturato

Ceramiche NOI

Premio per il miglior risultato d’esercizio

GBM

Premio per la migliore performance d’esercizio in un settore in difficoltà

Coobec

 

Premio all’imprenditoria cooperativa femminile

Legatoria Tuderte

 

Premio alla dedizione cooperativa e per aver favorito la transizione generazionale

Vladimiro Zaffini

Alfio Ciribuco

Mirco Cardinali

 

Qui la gallery completa dell’evento