Convegno presso Legacoop Umbria: “Nuovi strumenti per una nuova economia: Circuiti di credito reciproco e Patti di collaborazione”

locandina convegno

 

Perugia – 20 febbraio 2015 –  ore 9:00 – c/o Salone Legacoop,  strada Santa Lucia, 8 convegno  “Nuovi strumenti per una nuova economia: Circuiti di credito reciproco e Patti di collaborazione” .

Il Convegno è promosso da Cesvol Umbria, con il patrocinio di Arcs Legacoop Umbria, Aris formazione e ricerca, Fon.coop e LINK3C soc.coop.

Durante la giornata si tratterà di un nuovo modo di ripensare l’economia locale: interconnessa, collaborativa, sostenuta dalla forza della comunità e dalla fiducia reciproca.

Si parlerà della crisi economico-sociale, non intesa come declino ma come fragilità, che sta liberando risorse nuove e diverse sotto forma di cambiamento e trasformazione. Di crisi che diventano palestre di addestramento alla resilienza, che ci costringono a costruire, ridefinire un diverso modello relazionale ed economico, di tipo circolare, in cui si supera lo schema della delega e tutti gli attori del territorio sono chiamati ad interagire sistematicamente nella individuazione e attuazione delle risposte ai bisogni.

Si parlerà delle tante esperienze locali che vanno intrecciandosi all’insegna di logiche collaborative e inclusive, ed in particolare dei Circuiti di Credito Reciproco Commerciale, che consentono di scambiare beni e servizi utilizzando un’unità di conto equivalente all’euro, al fine di superare – almeno in parte – i problemi di liquidità causati dalla recessione economica, delle esperienze di Sardex.net e del progetto di LINK3C, una start up innovativa che in Umbria ha scelto la forma cooperativa per realizzare il progetto UMBREX.

Interverranno Andrea Bernardoni (Arcs Umbria), Giancarlo Billi e Lorenzo Gianfelice (rispettivamente presidente di Cesvol Perugia e Cesvol Terni), Alessandra Valastro (docente dell’Università degli Studi di Perugia e responsabile scientifico dell’Osservatorio Politiche Partecipative dell’Umbria), Carlo Mancosu (Sardex), Fabiola De Toffol e Anna Pasquino (co-fondatrici di Link3C), Stefano Lucarelli (Università degli Studi di Bergamo e Université Pantheon Sorbonne Paris 1), Luca Fantacci (Università Bocconi), Francesca Malafoglia (coordinatrice Consulta partecipazione Anci Umbria), Gregorio Arena (Presidente di Labsus).

La testimonianza di economisti e giuristi di rilievo internazionale insieme ad imprenditori ed amministratori pubblici che, ciascuno per le sue specifiche competenze, riflettono professionalmente ormai da anni sul tema, offrirà occasione per ragionare di come i circuiti di credito reciproco potrebbero inserirsi nell’orizzonte dei Patti di collaborazione previsti dai nuovi regolamenti comunali di amministrazione condivisa dei beni comuni.

Segreteria Organizzativa : cesvol@mclink.it

PROGRAMMA